Tiroidite di Hashimoto e Alimentazione

13.05.2022

La tiroidite di Hashimoto è il tipo di tiroidite più comune ed è la causa più frequente di ipotiroidismo: l'organismo produce autoanticorpi, ovvero anticorpi contro le proprie cellule, infatti si tratta di una malattia autoimmune.

I soggetti con Tiroidite di Hashimoto necessitano ovviamente di una cura ormonale per poter stare meglio, ma possono essere aiutati anche da un'alimentazione sana.

Purtroppo le persone con tiroidite di hashimoto e tiroide ipoattiva (ipotiroidismo) tendono ad avere un metabolismo rallentato e quindi tendono a prendere peso facilmente. Pertanto, è importante mantenere attivo il metabolismo facendo i 5 pasti al giorno e consumando alimenti salutari.

La dieta deve essere sempre bilanciata e quindi completa di carboidrati, proteine e grassi, ma bisogna stare attenti alla qualità degli alimenti che si introducono. 

Sono da prediligere cereali integrali, frutta e verdura ricca di fibre, pane e pasta integrali, proteine derivanti da fonti magre, sia animali che vegetali, grassi buoni come frutta secca, olio extravergine di oliva e alimenti ricchi di omega-3 (soprattutto pesce azzurro, salmone)

E' meglio evitare alimenti confezionati, pane e pasta raffinati, farine bianche raffinate, zuccheri semplici, carni processate, insaccati e cibi in scatola, fonti di grassi saturi.

E' preferibile consumare alimenti di provenienza biologica in quanto l'uso di antibiotici o altre sostanze chimiche possono stimolare la risposta immunitaria e quindi peggiorare la reazione autoimmune.

E' consigliabile limitare il più possibile l'assunzione di glutine, una proteina che può scatenare delle reazioni avverse a livello intestinale coinvolgendo il sistema immunitario.

Un'altra categoria di alimenti da consumare con parsimonia sono i latticini, che contengono delle molecole pro-infiammatorie.

Ulteriori limitazioni riguardano l'assunzione della soia, che dovrebbe essere completamente evitata e il consumo di verdure appartenenti alla famiglia delle crucifere, ovvero cavoli, broccoli, broccoletti, verza, cavolfiore: tali verdure contribuiscono a sequestrare iodio, un minerale fondamentale per il funzionamento della tiroide.

E' consigliato, al contrario, un consumo più frequente di Noci di Macadamia, ricche di Selenio, un minerale spesso carente nei soggetti affetti da tiroidite di hashimoto.

E' consentito un uso libero di spezie comprese zenzero e curcuma, utili per la loro azione antinfiammatoria.

In generale, l'alimentazione dei soggetti con Tiroidite di Hashimoto deve essere un'alimentazione varia, completa e antinfiammatoria con particolare attenzione all'introduzione di alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti.


PER INFORMAZIONI SULLE VISITE CLICCA QUI: Visite

PER PRENOTARE UNA VISITA CLICCA QUI: Contatti